Rete Malga Amica delle Orobie

OrobieStyle da tempo ha messo sul tavolo (anche di Regione Lombardia) idee, progetti e attività che possano valorizzare il territorio delle nostre Orobie.

Dal duro lavoro dei promotori nasce il progetto Rete Malga Amica delle Orobie al quale avrò il piacere di collaborare a supporto di iniziative escursionistiche, di questo ve ne parlerò dopo ora impariamo a conoscere questo progetto territoriale e culturale.

Cos’è Rete Malga Amica delle Orobie?

Un progetto di sistema che va oltre il semplice recupero di stabili abbandonati (malghe).

Una vera e propria ricostruzione identitaria per ridare valore alla filiera lattiero-casearia e farla diventare un driver dello sviluppo dell’arco alpino.

La malga diventa un laboratorio di esperienze nel quale al tradizionale lavoro dell’allevatore si affianca uno staff composto da giovani agricoltori, studenti e operatori per proporre ai turisti: degustazioni, visite didattiche, pernottamenti ed esperienze alla scoperta dell’alpe.

Il progetto prende piede… si inizia a camminare.

Con l’estate del 2022 si inizia a concretizzare una serie di attività a faro dello sviluppo del progetto. Le malghe diventano protagoniste e con loro pastori e mandrie.

I rifugi diventeranno ancor più punti di supporto e accoglienza dove camminatori, escursionisti e curiosi si potranno avvicinare e conoscere da vicino il progetto

Le malghe coinvolte

Tre le malghe scelte, selezionate e identificate per dar vita al progetto e dar vita ad un itinerario di collegamento che possa creare connessione tra territori e vallate. Protagoniste saranno quindi Baita Cascinetto di Oltre il Colle, Baite di Mezzo Alpe Neeel di Ardesio e in fine le Baite di Mezzeno nel comune di Roncobello.

I rifugi coinvolti

Chi conosce il territorio potrà già immaginare che Rifugio Capanna 2000, Rifugio Branchino e Rifugio Alpe Corte saranno parte di questo progetto. Situati lungo i sentieri che collegano le tre malghe sopra indicate saranno punto di appoggio per chi vorrà mettersi alla scoperta del territorio.

Escursioni e Trekking per scoprire il progetto

Grazie ad OrobieStyle avrò il piacere di condurre e accompagnare tre delle quattro iniziative in programma. Avrò modo di accompagnare gruppi di persone interessate a scoprire Rete Malga Amica, i suoi prodotti e le bellezze naturalistiche del territorio che andremo ad attraversare.

Nello specifico ecco le date e gli itinerari che OrobieStyle propone a partire da Giugno 20220

  •  26 Giugno – Da Zambla Alta alle baite di Mezzeno
  • 24 Luglio – Una giornata a Malga Neel in collaborazione con Progetto Pasturs
  • 20-21 Agosto – Da Valcanale alle Baite di Mezzeno con notte in rifugio
  • 4 Settembre – Da Baite di Mezzeno a Malga Neel

Non solo escursione ma vere e proprie visite in malga

Le giornate sopra indicate saranno caratterizzate da attività didattiche e coinvolgenti che renderanno le giornate delle vere e proprie esperienze per grandi e bambini. Durante le attività in malga si potrà quindi:

  • degustare prodotti dell’alpe
  • introduzione alle attività d’alpeggio come mungitura e caseificazione
  • attività di riconoscimento floristico e delle specie vegetali
  • La colazione in malga con relativa attività didattica avrà una durata di 2 ore.
  • Le sole visite didattiche avranno la durata di 1 ora.

Entra in contatto con OrobieStyle

Se vuoi iscriverti alle esperienze, avere maggiori informazioni in merito a costi ed iscrizioni allora contatta OrobieStyle e riceverai tutte le risposte alle tue domande.

Questo post è stato modificato 24 Maggio 2022 22:48