Ciclovia Peschiera-Mantova, 44 km lungo il fiume Mincio

Lungo il fiume Mincio in Bici sulla ciclabile Eurovelo 7

44 km di asfalto senza traffico veicolare da Peschiera a Mantova

Da Peschiera a Mantova pedalando senza traffico veicolare.

WOW, credo possa essere l’esclamazione giusta per questa presentazione di itinerario forse perché non mi è mai capitato di fare cosi tanti chilometri senza incontrare un auto e oltretutto percorrere una ciclovia scorrevole, piacevole e adatta a tutti.

Con questo itinerario avrete modo di scoprire e inseguire le correnti del fiume Mincio fino ad arrivare in quel di Mantova per poi tornare a Peschiera sempre sullo stesso itinerario portandovi a casa una pedalata di oltre 90 km su ciclabile.

Peschiera del Garda, turismo, traffico e sponda destra del Mincio.

Non è tutto oro quel che luccica che sia chiaro. Ve ne accorgerete da soli facendo il tratto di strada che dalla stazione del Treno conduce al centro storico di Peschiera del Garda dove prende inizio la ciclovia per Mantova.

L’arrivo della bella stagione porta moltissima gente a visitare la cittadina sul Lago di Garda quindi ponete massima attenzione ad attraversare il paese per poi uscire dalle mura storiche. Si tratta del primo chilometro quello dove il traffico va a rilento e dove i pedoni non badano troppo alle bici in transito.

Preparate il dito sul campanello e dateci dentro di Dong Dong!

“L’entrata a Peschiera del Garda.”

Verso sud sulla sponda destra del Mincio.

Usciti dal centro storico di Peschiera e oltrepassato il ponte pedonale seguire le indicazioni per la ciclabile che conduce a Mantova, il primo tratto presenta una breve discesa su sterrato che conduce a livello del fossato che circonda il centro storico.

Particolare attenzione in questo tratto dove pedoni, runners, bambini e famiglie si trovano a percorre questo stretto passaggio per arrivare poi sulla sponda del fiume e sulla ciclabile asfaltata.

“Attenzione a non cadere in acqua”

Pedalando verso sud!

Superato questo primo tratto e oltrepassato il viadotto ferroviario si entra nella ciclabile asfaltata che fino al raggiungimento della diga segue l’argine destro del fiume Mincio.

Ci si sposta quindi sulla sponda sinistra del fiume e senza accorgerci si pedala spensierati tra le campagne fino a giungere a Borghetto sul Mincio, luogo incantevole dove una sosta caffè è obbligatoria.

L’affluenza di turisti renderà il passaggio nel centro del borgo un po’ caotico tanto da essere obbligati a scendere dalla bici e camminare per le vie così da ammirare ancor meglio gli edifici storici e i fiori sui terrazzi e nei giardini.

“Attraversamento del ponte di Borghetto”

Da Borghetto a Pozzuolo sul Mincio.

Dopo aver percorso circa 15 km lasceremo alle spalle Borghetto sul Mincio per continuare la nostra pedalata lungo la ciclovia Peschiera – Mantova fino a raggiungere l’abitato di Pozzuolo.

Qui un centro sportivo situato sulla vostra sinistra offre un ottimo punto di ristoro e riposo per tutti coloro che vogliono pedalare senza fretta o con bambini al seguito.

Siamo quindi a circa 21 km di itinerario a metà strada tra Peschiera e Mantova e proprio in questo punto il Fiume Mincio continuerà il uso percorso verso sud-ovest mentre la ciclabile continuerà seguendo il canale Scaricatore Pozzuolo-Maglio.

“Fontanile Quarantina”

Da Soave a Mantova basta veramente poco.

Il paesaggio che ci circonda e la scorrevolezza della ciclabile aiutano a rilassarci e a percepire in modo differente la pedalata e la fatica. Così si raggiunge Soave dopo aver pedalato per 35 km. Per visitare il paese dove uscire dalla ciclabile per poi tornare sulla vostra traccia e proseguire per Mantova.

Tra un sottopassaggio ciclo pedonale e un attraversamento di sponda del canale ci si avvicina sempre più al centro di Mantova. La città si fa sempre più vicina pedalata dopo pedalata e il profilo dei suoi edifici e chiese si fa sempre più chiaro e nitido chilometro dopo chilometro.

“Traffico sulla ciclabile”

Entrata a Mantova attraversando il lago.

L’arrivo in centro città è qualcosa di unico, veramente un tratto che appaga moltissimo visto che gli ultimi chilometri potrebbero risultare noiosi per via del paesaggio che si “ripete in continuazione” (la pianura la ami o la odi!)

Giunti nei pressi di Cittadella la ciclabile si trasforma, diminuendo la larghezza della carreggiata e diventando tortuosa costeggiando palazzi e il centro sportivo cittadino.

Una lunga passerella che costeggia la strada che conduce in città vi farà pedalare a filo dell’acqua. Qui la veduta si apre sui Laghi di Mantova, che nascono dal fiume Mincio che abbiamo costeggiato fino a poco fa.

Superato il Lago di Mantova sarete in pochi istanti nel centro storico cittadino. Palazzi, chiese ed edifici storici vi condurranno nel centro dove potrete trovare bar e punti di ristoro per godervi il meritato riposo prima di ritornare in sella e ripercorre la pista ciclabile Peschiera-Mantova da Sud verso Nord.

Se invece avete viaggiato in treno vi basterà recarvi nella stazione cittadina che offre differenti destinazioni verso le città lombarde, emiliane e venete!

Consigli utili per una pedalata divertente

L’itinerario in bici che da Peschiera conduce a Mantova e viceversa è adatto a tutte le persone seppur con una minima preparazione e sopportazione alla pedalata.

Non presenta alcun tipo di dislivello, il suo percorso asfaltato per 98% del tragitto permette di divertirsi in sella a qualsiasi tipo di bicicletta. Sia che tu abbia una bici muscolare o e-bike potrai godere dei paesaggi e dei borghi che attraverserai con il tuo ritmo e con il piacere di trascorrere una giornata alternativa che unisce bici a turismo locale e cucina tipica.

Consiglio di aver installato un campanello, i tratti nei pressi di Peschiera e Mantova sono spesso molto trafficati da ciclisti e pedoni ed è buona cosa farsi notare metri prima di incrociare altri utilizzatori della ciclabile.

Buona regola mantenere la destra e lasciare spazio a chi vuole “correre” a ritmi più elevati, indossate sempre il casco e ricordatevi di fare rifornimento di acqua ogni volta che ne avete la possibilità.

Lungo il percorso troverete bar e ristoro fino a Pozzuolo quindi in caso di necessità ricordatevi che dovrete uscire dalla ciclabile per trovare un bar o fontanelle.

Di seguito potete scaricare gratuitamente la traccia dedicata all’itinerario sopra descritto così d’aver una visione e navigazione più completa. Buona pedalata.

Scarica il Programma del Corso

Invia il file a:



  • /

Vuoi effettuare questo itinerario accompagnato da me?

Siete un gruppo di amici e appassionati di Gravel Bikes?
Contattami per scoprire la figura dell’Accompagnatore di Media Montagna e richiedi il calendario delle mie prossime escursioni di gruppo.

Entra in Contatto

Itinerario svolto in data: 22 Maggio 2021
Partenza Itinerario:
  Peschiera del Garda
Partenza Itinerario: Mantova
Km traccia: 44 km circa
Dislivello Complessivo: irrilevante
Punti di ristoro: In ogni comune attraversato troverete bar
Fondo Stradale: 98% asfalto

I contenuti e le tracce GPS presenti sul mio Blog ti sono stati in qualche modo utili? Contribuisci con una donazione libera!



Questo post è stato modificato 1 Giugno 2021 18:17