Sulle sponde del Fiume Brembo con 3T Bike e Savoldelli
Tra le sponde del Fiume Brembo ed Adda in sella a 3T Exploro
Nuova traccia ad anello per tutti coloro che vogliono scoprire le sponde del Fiume Brembo ed Adda in sella alla propria bici gravel. L’occasione è stata quella di partecipare ad un Test Bike organizzato dal Negozio Savoldelli di Lallio e da 3T Bike brand di Presezzo molto apprezzato dagli amanti del gravel bike.
Ovviamente non mi son fatto perdere l’occasione e quindi eccomi in sella ad una fiammante 3T Bike Exploro
Partenza da Lallio dal negozio Salvoldelli rivenditore 3t Bike
La traccia di oggi ha come punto di partenza lo store Salvoldelli di Lallio promotore di questa prima iniziativa con 3T Bike. Facilmente raggiungibile da Bergamo e con ampio parcheggio per chi volesse arrivare in auto e fare anche una visita al negozio l’itinerario si sviluppa per i primi km su asfalto per lasciarci alle spalle i centri abitati e aggirare Dalmine per mezzo di strade a basso traffico.
Da Dalmine verso il fiume Brembo
Una volta giunti a Dalmine si imbocca Viale Brembo per portarsi nella zona meno industrializzata del paese e iniziare quindi a pedalare con più tranquillità verso strade secondarie, giunti nei pressi del 10 km si inizia ad appoggiare le ruote sul fondo stradale più appropriato per questi modelli che tutti i partecipanti hanno avuto modo di provare; la ghiaia delle strade bianche che caratterizzano la zona.
Si giunge quindi all’abitato di Brembate passando prima dal Parco Bosco d’Italia, attraversando lo storico ponte sul Fiume Brembo e risalendo in centro paese fino poi a portarsi sulla sponda destra del fiume ed entrare quindi in piacevoli sentieri a tratti singole track che conducono fino all’abitato di Crespi d’Adda.
Crespi d’Adda, bellezza industriale e il fiume Adda
Il sentiero ci conduce nei pressi del cimitero Monumentale di Crespi, per poi farci scoprire le abitazioni del borgo industriale perfettamente conservate. Un giro tra le vie del paese è d’obbligo per un tuffo nel passato quando l’industria tessile di inizio 900 era il vettore trainante dell’economia locale, la forza delle acque del fiume Adda permetteva a centrali elettriche e a macchinari di funzionare e dar vita ad una piccola rivoluzione industriale locale.
Proprio qui a Crespi d’Adda abbandoniamo il fiume Brembo per costeggiare il Fiume Adda, per mezzo di un comodo ponte ci si porta sulla sponda destra e si torna a pedalare a contatto con la natura. Giusto qualche km per spingere sui rapporti e trovarsi nuovamente a contatto con la realtà nei pressi di Vaprio d’Adda dove attraversando il ponte e svoltando subito a sinistra si rientra sul sentiero e si continua a pedalare verso sud.
Questo tratto è caratterizzato per circa 200 metri da rocce poste come argine di contenimento del fiume, attenzione in caso di piena a non uscire dal tracciato onde evitare di trovarvi a nuotare con la vostra bici…
Direzione Fara Gera d’Adda tra canali e passerelle
Siamo quasi al punto più a sud di questa traccia che si snoda in circa 50 km tra asfalto e sterrato. Il segmento che da Canonica conduce a Fara Gera d’Adda è molto divertente e veloce come del resto quasi tutta la traccia proposta. Pedalare in gruppo e giocare ad inseguirsi permette di mettere alla prova la gamba e la reazione della 3T Exploro grazie alla sua rapidità di cambio e reattività sui rilanci.
Giunti a Fara Gera d’Adda per mezzo di due lunghe passerelle si supera quindi il fiume e alcuni canali per portarsi sulla strada sterrata che conduce al centro abitato di Groppello dove è d’obbligo una sosta al bar nei pressi della ruota sull’acqua. Il tempo di una birra o caffe e si ritorna in sella.
Da Groppello a Vaprio lungo i canali di Leonardo da Vinci
Questa zona del fiume Adda è famosa anche per gli studio fatti da Leonardo da Vinci per determinare il comportamento dell’acqua e dare vita a canali di irrigazione e navigazione utili ai suoi tempi, sarà interessante scoprire quindi come l’ingegno dell’uomo ha trasformato il territorio per dar vita a sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
Tornati in sella si pedala nuovamente in direzione Vaprio ma mantenendosi sulla sponda destra del fiume, delle bellissime ciclabili con carreggiata larga e fondo sterrato vi porteranno in meno di 3/4 Km presso il ponte superato poco prima. Qui si tornerà quindi a percorre lo stesso itinerario dell’andata fino giungere nuovamente nei pressi di Dalmine e poi Lallio.
Scarica la Traccia e scopri il territorio
Scarica la traccia utilizzando il link qui sotto e mettiti in sella per scoprire una piccola porzione dei sentieri e delle piste ciclabili che costeggiano le sponde del Fiume Adda e Brembo. Non dimenticare di passare dagli amici di Salvoldelli Bici e portare i miei saluti.
Invia il file a:
Vuoi effettuare questo itinerario accompagnato da me?
Siete un gruppo di amici e appassionati di Gravel Bikes?
Contattami per scoprire la figura dell’Accompagnatore di Media Montagna e richiedi il calendario delle mie prossime escursioni di gruppo.
Itinerario svolto in data: 06 Maggio 2023
Partenza Itinerario: Savoldelli Bici – Lallio
Km traccia: 50 km circa
Dislivello Complessivo: 200 metri circa
Punti di ristoro: In ogni comune attraversato troverete bar