Rifugio Prudenzini escursione ai piedi dell’Adamello
La porta d’accesso all’Adamello, scopri la Val Salarno.
Adamello e il suo magnifico parco, questa l’area di interesse dell’escursione che vi permetterà di scoprire un territorio unico in Val Camonica nella provincia di Brescia.
Se non hai mai avuto occasione di camminare in un vero ambiente alpino e glaciale questa escursione ti potrà condurre in luoghi dove il ghiaccio ha modellato valli e pendii per millenni dando vita a laghetti, gradoni, conche e lasciando emergere vette di grande importanza alpinistica.
La Val Salarno, come raggiungerla e come accedere.
La val Salarno è una valle alpina del gruppo dell’Adamello con accesso laterale della Val Camonica. Si può raggiungere percorrendo la Statale 42 e in poco dopo l’abitato di Cedegolo dove al bivio si sale per Berzo e Cevo fino a giungere all’abitato di Saviore dell’Adamello.
Da qui altri 3 km di strada vi separano dal fondo valle in località Fabrezza mentre la sua testata è riconducibile al Pian di Neve dove si può accedere in via alpinistica all’Adamello.
La strada che conduce fino al Hotel Stella Alpina di Fabrezza è percorribile con qualsiasi autovettura e si consiglia di arrivare presto al mattino visto i posti limitati di parcheggio.
Lungo il Segnavia 14 risalendo la Val Salarno.
L’escursione prende inizio proprio dal parcheggio di Fabrezza, dove da quota 1425 si inizia a camminare seguendo la larga strada sterrata e si guadagna fin da subito quota.
Tra boschi di abiti rossi e primi larici ci si porta a circa 1650 mslm e si entra a tutti gli effetti nella Val Salarno dove il torrente scorre con fresche e rumorose acque. L’escursione procede sempre in leggera e costante salita attraversando totalmente la valle offrendo ampie vedute sui versanti laterali, man mano che si continua a salire l’ambiente cambia fino ad entrare in quella che è una prateria alpina a tutti effetti.
La vegetazione caratterizzata da prati e pascoli è circondata in maggioranza da cespugli di rododendri e alcuni pini mugo che si possono ben distinguere in quanto uniche piante in grado di resistere alle caratteristiche di questo territorio una volta glaciale.
La Torbiera di Macesso.
Le torbiere di montagna sono luoghi di importanza per la fauna e la flora, quella che si incontra a circa 1950 msls non è altro che il risultato di attività di prosciugamento del Lago Macesso. La zona infatti è stata soggetta ad inizio 1900 ad importanti opere di bonifica per da spazio a dighe idroelettriche, progetti che con l’arrivo della Grande Guerra son stati interrotti per poi essere completati negli anni successivi.
Il lago di Salarno e Lago Dossaccio.
Superata la torbiera ci aspetta un secondo ma breve tratto di salita, si tratta di un caratteristico gradone formatosi con l’avanzamento del ghiacciaio. Si recupera quota quindi molto rapidamente e si raggiunge la Diga del Lago Salarno dove oltre è possibile ammirare il bacino e ancor meglio la testata della valle con le nevi perenni e le vedrette.
Rifugio Prudenzini punto di partenza per l’Adamello.
Situato a 2235 metri di quota il Rifugio Prudenzini oggi come ieri è un ottimo punto di partenza per tutti gli alpinisti che vogliono salire l’Adamello. La sua posizione domina l’intera Val Salarno con una vista unica sui versanti laterali.
Dal Lago Dossaccio si raggiunge quindi il rifugio in pochi minuti di camminata dove non mancherà la giusta accoglienza a tutti gli escursionisti che avranno percorso e scoperto la Val Salarno.
Rientro a Fabrezza lungo lo stesso sentiero
La via di ritorno verso l’auto è sempre attraverso il Sentiero 14. Si discende quindi la Val Salarno senza estreme difficoltà. Vista l’esposizione della valle e vista la lunghezza della camminata che tra andata e ritorno si aggira in 16/17 km si consiglia in giornate particolarmente calde di avere una riserva idrica e di aver con se i cappellino e crema solare.
L’escursione risulta essere adatta a tutti coloro che abbiano un buon passo e abituati a camminare in montagna, l’esplorazione del settore alpino verso il Passo di Salarno (non descritto nell’itinerario) è adatta a ottimi camminatori ed alpinisti.
Se vuoi scoprire quindi un nuovo territorio al di fuori delle valli bergamasche questo itinerario potrebbe fare al caso tuo! Scarica la traccia GPS e vivi la Val Salarno.
Invia il file a:
Vuoi effettuare questo itinerario accompagnato da me?
Siete un gruppo di amici e appassionati di montagna?
Contattami per scoprire la figura dell’Accompagnatore di Media Montagna e richiedi il calendario delle mie prossime escursioni di gruppo.
Itinerario svolto in data: 20 Giugno 2021
Partenza Itinerario: Saviore dell’Adamello località Fabrezza
Località/Valle: Val Camonica
Catena Montuosa: Adamello
Quota di partenza: 1350 mslm
Dislivello: 1000 metri circa
Sviluppo: 21 Km circa
Punti d’appoggio: Rifugio Prudenzini
Acqua sul sentiero: Torrenti lungo il sentiero e al Rifugio Prudenzini